Rievocazione Storica del Circuito Dell’ Ardenza 15, 16 aprile 2023
- La Rievocazione storica organizzata per la prima volta nel 2017, è nata per ricordare il GP d’Italia del 1937 che si corse a Livorno su un percorso cittadino che partiva dal lungomare dell’ Ardenza . All’evento del 1937 parteciparono le migliori auto e piloti dell’epoca tra cui il mitico Nuvolari,
- Le cinque edizioni Rievocazioni Storica del Circuito Dell’ Ardenza sono state organizzate dal Topolino Club di Livorno con lo scopo di creare una manifestazione per auto d’Epoca che ha molteplici obbiettivi : esaltare il ricordo storico di un evento internazionale avvenuto nel lontano 1937, dimostrare che l’ auto , simbolo di libertà , ha progredito, ma rimanendo eguale a se stessa , portare all’ attenzione nazionale la città di Livorno e la sua fantastica provincia , entusiasmare equipaggi partecipanti e spettatori. Gli obbiettivi, sono sempre stati raggiunti, grazie alla dedizione di tanti soci e a qualche volontario, coordinati da Stefano Salvadori vera anima della manifestazione.
- Ogni anno la manifestazione, nata con la formula di due giorni ed un percorso che prevede i tratti piu’ interessanti della costa e delle colline livornesi e pisane , ha coinvolto ancor di piu’ le amministrazioni locali ( quest’ anno gli stessi sindaci e/o delegati hanno messo il timbro sulla pergamena che i concorrenti presentavano al loro passaggio e l’industria locale con la visita alla sala storica e le prove sui pressostati all’interno della stabilimento Leonardo di Livorno .
- Dal 2022 la rievocazione parte da una delle piazze principali della città, Piazza della Repubblica, e le operazioni di verifica si svolgono nella piazza antistante al monumento ai Quattro Mori simbolo della storia di Livorno legata indissolubilmente al mare.
- La zona di arrivo e partenza e quella delle verifiche, ubicate nel cuore della città , hanno avvicinato la popolazione alle autovetture d’Epoca che ha trovato in ognuna delle 37 vetture partenti motivo di interesse . Le vetture sono state precedute da tre apripista d’eccezione : una Alfa Romeo Giulia prima serie della Polizia di Stato, una lancia Delta Integrale con livrea Martini ed una Fiat Topolino barchetta in alluminio opera del socio del Topolino Club Livorno Loriano Cirri .
- La presenza del Sindaco di Livorno Luca Salvetti alla cena di Gala tenuta la sera del sabato al Ristorante Gran Duca davanti al monumento dei Quattro Mori, la presenza delle TV locali, i report sulla carta stampata hanno fatto toccare con mano l’interesse della città per una manifestazione che cresce di anno in anno e che dovra trovare soluzioni logistiche per i concorrenti in continuo aumento.
- Il parco vetture partecipanti, particolarmente prestigioso comprendeva anche quattro vetture anteguerra, una OM, un’Itala , una Peugeot Darl Mat , una Fiat 508 ,
- Il percorso di circa 160 km della Rievocazione che comprendeva alcuni tratti del circuito dell’ Ardenza del 1937, era suddiviso in due giornate :
la prima, sabato (150 km) , che , inizialmente , ha portato i concorrenti a Bolgheri per una prova di abilità posizionata a metà del viale dei Cipressi, dopo aver percorso la strada lungo la costa dove furono filmati gli ultimi spezzoni di pellicola del famoso il “Il sorpasso” con Vittorio Gassman e Jean Louis Trintignant, . Dopo Bolgheri le autovetture hanno dovuto affrontare gli impegnativi tornanti delle colline livornesi e pisane passando per il centro paese di ben otto comuni dove sono stati accolti da tanti spettatori e dai Sindaci che hanno apposto il timbro del Comune sulla pergamena che fungeva da tabella di marcia .
la seconda, domenica, che prevedeva il trasferimento dei concorrenti da Piazza della Repubblica allo Stabilimento Leonardo dove i concorrenti hanno potuto visitare la sala storica e misurarsi su un percorso con 17 settori di abilità.
Quarantasette settori di abilità hanno stabilito una graduatoria tra gli equipaggi sui quali ha primeggiato la coppia Buccioni Guerini su Fiat 1100 Supergioiello che ha preceduto la Mini Cooper di Valentini e Ciambilli . Ha chiuso il podio la Lancia Fulvia Montecarlo di Carnevali .
- TV e stampa locale hanno seguito la manifestazione e, per alcuni giorni, hanno trasmesso o pubblicato servizi sulla gara. Anche sulla pagina degli Amici del Topolino Club di Facebook è stato raccolto un gran numero di “mi piace”, ma , soprattutto, la Rievocazione Storica e’ stata apprezzata da gran parte della città che attende il Trofeo Miramare calendarizzato il 1^ ottobre e la prossima edizione2024 per la quale Il club sta già lavorando con l’obbiettivo mantenere l’ alto livello agonistico e culturale già raggiunto e , contemporaneamente , permettere la partecipazione di piu’ concorrenti trovando soluzioni logistiche adeguate.